Latest News

Corso Enduro 360° – 2021

CALENDARIO DEL CORSO su 3 giornate:
2 MAGGIO – 16 MAGGIO – ultima data da definire

Il Corso MTB Enduro 360° è riservato agli associati in regola col tesseramento annuale ed è il corso più completo che include 3 giornate dedicate alle Tecniche di guida Enduro più avanzate. I nostri tecnici vi guideranno nella giusta impostazione ed Interpretazione dei passaggi, oltre al Setting della Vostra MTB in base alle indicazioni Standard e alle personalizzazioni successive.

Il Corso si sviluppa in 3 Sessioni cosi divise su 3 giornate: 2 Maggio – 16 Maggio – ultima data da definire
Si svolge in 3 differenti luoghi appositamente scelti per le caratteristiche del terreno: pendenze, salti, sponde, curve in velocità, fondo sconnesso, ecc.. tanta tecnica e divertimento con l’obiettivo di padroneggiare al meglio la mtb anche nei passaggi più tecnici e impegnativi!

Sarà importante affinare i gesti motori per poter adattarsi alle asperità del terreno e quindi riuscire a condurre il mezzo in situazioni di contropendenza, affrontare pendii e ostacoli in velocità come sassi e radici, spostamenti di peso attraverso l’ollie, proiezione dello sguardo con l’aumento della velocità, modulazione della frenata anteriore e posteriore in velocità, assorbimento di ostacoli, curve in velocità, Slalom (Gigante e Speciale), tecniche di salto, interpretazione delle traiettorie dei passaggi in ambiente Natural.
ENDURO = SOLO DISCESA? Per noi NO! durante queste 3 giornate i nostri tecnici vi porteranno ad affrontare anche le salite anche tecniche attraverso alcuni esercizi guidati, sia sulla salita ripida, sia su passaggi tecnici.

Ps. Obbligatorio casco omologato per uso ciclistico (meglio se di tipo Enduro, Integrale o Modulare), guanti protettivi e occhiali per uso sportivo, protezioni a gambe e possibilmente anche braccia, mountain bike full suspended in perfetta efficienza con escursioni minime di 120 mm, pneumatici in buono stato.

ARGOMENTI TRATTATI – nelle SESSIONI:
(Teorico-Pratica) Regolazioni, Sospensioni, Leve freni, Leve cambio; Sguardo (Vista focale e periferica, Dove, Lontano si, ma quanto?, Curve, ostacoli e salti, Come migliorarlo in bici, Come migliorarlo tutti i giorni); Posizione neutra/di attacco (Ripartizione pesi, Posizione di attacco, Braccia, spalle, dorso, Piedi, gambe e anche, Manubrio e pedali, Come imparare a rilassarsi); Loading/Unloading (Quando, come e perché, Il gioco della bilancia, Caricare la bici, Scaricare la bici, Principio della pompata); Frenare…per andare più forte (Velocità percepita, Leve freni, Quale freno?, Come frenare, Pneumatici, Carico, Frenata di emergenza); Curve (Sguardo, Prepararsi alla curva, Entrata in curva, Linee e traiettorie, I freni?, Piega, Uscita di curva, Pesi; La piega (Insieme alla bici, Più della bici, Più la bici, Posizione pedali, Curve con sponda e senza, Posizione gomiti, Posizione spalle, Posizione anche); Slalom gigante e speciale (Traiettore, Piega, Linea). Loading/Unloading (Caricare la bici, Pump Track, Migliorare la posizione); Slalom speciale (Curve strette, Tornanti, La frenata); Salti (Preparazione, Decollo, Posizione in aria, Atterraggio, Whip, Drop, Table Top); – I trick…questi sconosciuti (Esercizi di Trial, Wheelie, curves); – Bunny Hop (Scomponiamo le fasi, Alzare il davanti, Alzare il dietro, Sui trail).

Per informazioni: Franco +39 3392308445 – email – iscrizioni@mtb-adventure.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top